HOME PAGE

venerdì 23 agosto 2019

Pot-pourri di artisti da Alex Hairstylist a Lecce - redaz.


            Giovedì prossimo, 29 agosto, serata di sicuro interesse da Alex Hairstylist a Lecce in Piazza Libertini al primo piano del civico 10. A partire dalle 18:00 sono in programma una sequenza di momenti artistico-culturali, tarati su varie sensibilità per soddisfare un pubblico esigente e raffinato. Una delle ricche serate ideate ed organizzate da Alex Margiotta, cui ne seguiranno delle altre fino a dicembre, seguendo un file rouge innovativo e all’avanguardia nel contesto leccese. Per il resto, sarà tutto da scoprire.
            Ciò detto, si parlerà della visione della donna da parte di Alex Margiotta e le soluzioni migliori per le acconciature dei capelli, in grado di dare risalto, di volta in volta, alle qualità ed alle esigenze comunicative tipiche femminili. In tale direzione, va subito fissato che nella prospettiva di Alex particolare accortezza ci vuole nell’impostazione artistica delle acconciature per le donne ovviamente, che si muovono all’interno di una proiezione classica dell’esistenza e della comunicazione. Qui decisive si presentano le capacità del parrucchiere di andare al di là della tecnica, senza tuttavia prescindervi. La donna classica, infatti, si muove all’interno di un perimetro comportamentale fatto di sobria eleganza e femminilità, mettendo in risalto le sue qualità animiche ed intellettuali, tali da porla nel dialogo sociale ad un livello più alto. Naturalmente, questo è solo uno dei tanti registri che pone in essere Alex, possedendo una tavolozza espressiva veramente ampia.
            Un altro momento della serata sarà centrato sull’opera di Marina Colucci, tarantina, ma leccese d’adozione. E proprio qui, nel capoluogo salentino (ma non solo), la Colucci è una nota pittrice per le sue capacità metaforico-allegoriche nel rappresentare la nostra società, quella del nostro tempo, in produzioni pittoriche ricche cromaticamente e dotate asimmetrie, all’interno di un’economia -la sua opera d’arte appunto- che riesce sempre a muoversi su due piani, quello intellettuale e quello emotivo, che difficilmente lasciano indifferente l’osservatore. Va da sé che, i suoi quadri più che collocarsi in una prospettiva descrittiva e spirituale, presentano forti i segni del simbolico e del simbolismo, ed in quanto tali destinati ad importanti speculazioni artistico-intellettuali.
            Chiude il trio Mauro Ragosta, scrittore noto in molti circuiti leccesi e della provincia salentina, ma anche lui come la Colucci con liaison di caratura nazionale ed internazionale. Ragosta, però, più che scrittore ama definirsi un pensatore, trovando più emozionante la produzione intellettuale rispetto all’arte dello scrivere, che pure presenta soddisfazioni importanti, ma mai apicali come la produzione delle idee. Al centro del suo frangente culturale da Alex, sarà, a piacimento degli ospiti, messo al centro della conversazione uno dei suoi ultimi lavori. A partire dal 2017, varie sono state le sue pubblicazioni nelle proiezioni narrativa, saggistica, storico, economico. Tra queste vale la pena qui segnalarne alcune, come L’arte dello Scrivere; L’arte del Conversare; L’arte del leggere; L’arte della Vita; A spasso per Gallipoli (romanzo). Insomma, uno scrittore che ama speculare e costruire idee e pensieri, non mancando, a volte e in maniera spregiudicata, di sforbiciare delle verità inquietanti sulla persona e sulla società, quella di sempre.
            Insomma, una serata, se non obbligatoria per gli amanti del bello, sicuramente da tenere in debita considerazione nelle intenzioni progettuali di un giovedì sera di fine agosto. Ovviamente, per questioni organizzative del momento mondano-culturale, chi volesse partecipare è pregato di segnalare le proprie intenzioni, telefonando al 340-5230725/347-9373804

Nessun commento:

Posta un commento