HOME PAGE

lunedì 10 giugno 2019

Post-evento n°2 - Gallipoli, Lido San Giovanni: concerto per Titti Pagliarini - di Mauro Ragosta

           E’ stato inaugurato ieri, 9 giugno, il programma estivo del Circolo La Fenice di Gallipoli, presieduto da Titti Pagliarini, attore culturale di primissimo piano a Gallipoli e non solo, che, a partire dagli anni ‘70, è protagonista di innumerevoli iniziative ed eventi di varia caratura. Una donna che, non è azzardato affermare, si specchia nella sua bella Gallipoli, come Gallipoli si specchia in lei.
            Il Circolo La Fenice, al suo sesto anno di attività, apre, dunque, la programmazione estiva 2019, che si terrà prevalentemente e come gli altri anni, presso lo storico Lido San Giovanni, con un concerto dedicato alla sua presidente, Titti Pagliarini appunto, in occasione dei festeggiamenti per il suo settantesimo compleanno. Sul palco della rotonda del noto lido gallipolino, il M° Enrico Tricarico, valente pianista originario della Città Bella, con importanti esperienze di caratura internazionale, e il M° Gianpiero Perrone, sassofonista salentino di grandi e riconosciute abilità musicali; a condurre magistralmente la serata, invece, troviamo il M° Ivan Raganato, una delle più belle voci di Puglia e leader della storica compagnia teatrale Scena Muta di Copertino.
            Il tocco virile, preciso e pulito del M° Tricarico al pianoforte e la tecnica matura e sapiente del M° Perrone col suo sax si sono articolate attraverso un canovaccio di pezzi prevalentemente centrati su brani tratti da colonne sonore dei più noti film prodotti tra gli anni ’50 e gli anni ’90. Ovviamente, non sono mancati i brani di Ennio Morricone, quelli più famosi, ad i quali si sono aggiunti, tra gli altri, i componimenti di Nino Rota e Luis Bacalov. Un potpourri musicale che ha visto l’esecuzione anche di New York, New York e Moon River, quando la serata ha toccato il suo momento più vibrate, tendendo al massimo il livello emotivo della platea, che mai ha perso la sua compostezza e che ha apprezzato in maniera molto sentita l’evento.
            Dopo un ricco bis, il momento musicale della serata si è chiuso alla 22:30 ed è stato seguito da un frangente più conviviale e sociale tra gli iscritti della Fenice, che oramai superano il centinaio di soci. Una struttura associativa, La fenice, che, ben diretta da Titti Pagliarini, è riuscita a dare alla vita culturale gallipolina una organizzazione più compiuta, mancante questa, infatti, degli spazi intermedi e della continuità, che per un centro di primaria importanza, quale quello gallipolino perlappunto, non poteva essere assente nella geografia leccese nella sua proiezione distrettuale sul piano culturale.
            E così, vale la pena sottolineare e per concludere, che se, con riferimento all’arco ionico della provincia di Lecce, a sud, verso il Capo di Leuca, troviamo come punto di sicuro riferimento culturale Luigina Paradiso, a nord, a Gallipoli, troviamo, invece, Titti Pagliarini, due donne di indiscusso valore circa il loro apporto nel senso del progresso del nostro territorio. 

Mauro Ragosta

Nessun commento:

Posta un commento