HOME PAGE

lunedì 8 aprile 2019

Recensione n°2 - Rossella Maggio e le sue ultime poesie in La Leggerezza - di Mauro Ragosta




            La Leggerezza, edito all’inizio di quest’anno per Pegasus, è lo scritto della maturità di Rossella Maggio, e non solo perché è il suo ultimo lavoro in ordine di tempo. E’ un grido al Mondo per la bellezza della vita, la cui causa efficiente è la venuta meno della tirannia delle passioni. Si tratta di un pot-pourri di poesia che, seppur con un filo conduttore ricercato o portato avanti col suo intelletto in maniera blanda, conta di sintesi liriche di grande pregio e centrate sulla vita, sull’amore, sulla morte e sulla stessa poesia, non mancando di riverberi anche sul poeta, circa il suo ruolo e la sua essenza profonda. E qui mi preme sottolineare che per Rossella il poeta non si deve nascondere dietro la parola e i suoi formalismi, ma deve essere la stessa parola, anche nella sua indeterminazione, e dunque colui che svela e si svela attraverso il verso.
            Ma c’è di più! Rossella, con le sue poesie in questa ultima pubblicazione, si affaccia anche su questioni e problematiche esoteriche di buon livello, mettendo così in evidenza la sua tensione verso una voglia di vivere ad un livello più profondo, una voglia di avere una visione della vita illuminata dall’intuizione e dalla percezione, che implichi, insomma, il ricorrere ad un uso più pragmatico e ponderato nonché di secondo livello della ragione ordinaria.
            Interessante, anzi, molto interessante è la sua concezione del dolore, quale componente ineliminabile dell’esistenza, e che emerge dalle sue poesie con grande forza. Un approccio che le consente di viverlo e descriverlo senza subirlo, senza ad esso ribellarsi o, ancora, accettarlo, ma al contrario di trattarlo come qualcosa da accogliere e gestire come fatto di vita, senza una sua precisa valenza o funzionalità o ancora un’escatologia.
            Particolare attenzione meritano le liriche sull’amore, che viene descritto in una prospettiva trascendente, al di là della gioia e del dolore, del piacere e della sofferenza, e che inducono a considerare questo fenomeno come principale fonte della vita stessa. E queste, ovviamente, in una prospettiva tipicamente femminile, implicante le traiettorie, le capacità e le facoltà materne.  Una dimensione quella dell’amore in cui Rossella con grazia conduce il lettore, rispetto al quale sortisce l’effetto di fugare molte delle sue paure per la vita.



            In definitiva, le visioni e le poesie di Rossella Maggio in La leggerezza appaiono prive di illusioni, falsi miti, luoghi comuni, verità edulcorate ipocritamente.
            Un volume, questo appunto di Rossella, che pare porsi da spartiacque nella sua produzione e che segna il passaggio da un incedere tumultuoso, cromaticamente acceso ad uno dove prevalgono i colori pastello e dove le passioni, pur sempre attive e propulsive della vita, ma meno violente, cedono il passo ad una visione ponderata dell’esistenza, più armoniosa e consapevole; e da qui lo stupore e la forza che traspaiono nei suoi versi.
            Da quanto sin qui illustrato, e per concludere, è facile comprendere che questo lavoro di Rossella Maggio presenta una valenza di non poco conto anche su di un piano comparativo, avendo caratteristiche e peculiarità e piacevolezza non comuni. In più, nel distretto poetico leccese dove la ricerca si presenta molto attiva e spiccata, dove sempre più numerosi sono gli attori che si presentano e che si propongono al grande pubblico, Rossella si colloca tra quelli che invece di condividere la propria ricerca appunto, affermano i propri traguardi, i propri punti fermi, i propri valori, la propria visione delle cose e della vita.

Mauro Ragosta

Nessun commento:

Posta un commento