HOME PAGE

sabato 11 maggio 2019

Post-Evento n°1 - Il Premio Internazionale Capo di Leuca e Laura Petracca



           Con questo pezzo Maison Ragosta inaugura la rubrica Post-Evento, che ha lo scopo di evidenziare quelle occasioni mondano-culturali, le quali nel distretto culturale salentino hanno avuto una risonanza di un certo rilievo sia sotto il profilo socio-culturale sia sotto quello economico e di particolare interesse per il settore dell’Arte, lo Spettacolo e la Cultura.
            Il primo evento che merita la nostra attenzione è il Premio Internazionale “Capo di Leuca” tenutosi a Presicce lo scorso 27 aprile. Al riguardo, non si reputa superfluo capire cosa sia un premio. La risposta più fruibile pare essere quella per cui un gruppo di persone, di istituzioni e/o associazioni si impegnano in un momento di sintesi teso ad individuare quegli attori che, nell’ambito di un settore, di una disciplina, di un territorio si sono distinti nel dare un proprio contributo nella direzione dello sviluppo dell’arte, della scienza e della cultura in genere.
            In tale prospettiva il Premio internazionale “Capo di Leuca”, promosso da Word Traditional Kickboxing Association, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (gruppo di Salve), la Lega Navale Italiana (sezione di Santa Maria di Leuca), col patrocinio del Comune di Salve, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, ha voluto intercettare quei protagonisti del mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo, che si sono distinti per capacità, carriera e contributo sociale.
            All’interno di una due giorni di manifestazione, presso il Resort Vivero di Presicce (LE), sabato 27 aprile 2019, si è svolta la manifestazione di premiazione, alla presenza di personalità di spicco in ambito culturale ed istituzionale e di rilievo non solo locale e nazionale, ma anche internazionale, dove una particolare menzione va per il dott. F.Plastina, presidente dell’Universal Peace Club.  Un momento importante organizzato magistralmente da Antonio De Sabato e Mario De Sabato.  
Tra i vincitori del Premio va segnalata la professoressa Laura Petracca, di Specchia, docente di Progettazione Tessile, Abbigliamento, Moda e Costume presso l’I.I.S.S. Don Tonino Bello Tricase-Alessano. La Petracca è stata insignita per la sua lunga ed ampia attività artistica, che non solo si è espressa in numerose collettive e personali, ma è stata tale da farle avere un ragguardevole numero di premi e riconoscimenti sia a livello locale sia a livello nazionale. E non solo. La Petracca, ha avuto il prestigioso riconoscimento, sabato 27 aprile, in quanto ha soprattutto riscosso un successo di sicuro significato sul piano della critica, la quale ha colto e messo in luce non solo le sue specificità e il particolare contributo artistico, soprattutto in ambito decorativo, ma anche le sue capacità tecniche, che si presentano di grande interesse per la pittura.

Mauro Ragosta

1 commento: